I docenti del Corso

e gli argomenti delle lezioni

Danila Limauro

Danila Limauro

Profilo

La Dr. Danila Limauro si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1983. Dal 1984 al 1986 ha frequentato il laboratorio di Biologia Molecolare del Prof. M. De Felice presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del C.N.R. di Napoli. Dal 1987 al 1990 ha frequentato il laboratorio di Biologia Molecolare del Prof. C.B. Bruni presso il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare "L. Califano" della II° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II, essendo risultata vincitrice del dottorato di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare. Successivamente ha continuato ha frequentare lo stesso laboratorio fino al 1991 come borsista C.N.R.( bando n.224.04.1 del 31/12/88 del C.N.R.) collaborando con la dott.ssa Margherita Sacco dell’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica. Nel 1991 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare. Nel 1991 è risultata vincitrice di concorso ad un posto di Collaboratore Tecnico VII qualifica funzionale, area funzionale tecnico-scientifica e socio-sanitaria presso i Servizi Generali per le esigenze dei laboratori didattici del Corso di laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1992 al 1997 ha collaborato con il Prof. M. De Felice, presso la Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Fisiologia Generale ed Ambientale della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Napoli Federico II. Dal 1997 ad oggi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica  Biologica (dal 2004 fuso nel Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale) attualmente  Dipartimento di Biologia della  Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II collaborando con la Prof. ssa S. Bartolucci e con diversi istituti di ricerca del CNR e aziende. Il 18/01/2001 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per il settore scientifico-disciplinare E05A-Biochimica L’1/03/2001 ha preso servizio presso la Presidenza della Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in qualità di ricercatore. Il 24/09/2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 05/E1 BIOCHIMICA GENERALE.

Ha partecipato a numerosi corsi nazionali ed internazionali di genetica, biochimica e biologia molecolare. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali presentando comunicazioni e tenendo relazioni. Ha svolto ricerche sulla  caratterizzazione biochimica molecolare della via biosintetica isoleucina , valina e leucina in Escherichia coli, sulla biosintesi dell’istidina in Streptomyces coelicolor A3(2) e sulla biosintesi dell’amminoacido prolina nel batterio lattico Streptococcus thermophilus. Si è interessata dello studio dei meccanismi molecolari di controllo della trascrizione in E. coli, in Salmonella typhimurium e Neisseria gonorrhoeae. Da anni è coinvolta nell’identificazione e caratterizzazione di sistemi antiossidanti e dell’omeostasi redox in microrganismi ipertermofili sia archaeali che batterici, quali  Sulfolobus solfataricus e Thermus thermophilus, nei sistemi di detossificazione da metalli pesanti in Thermus themophilus, nella caratterizzazioni di nuove glicosil idrolasi termofile per applicazioni biotecnologiche.  I risultati dei suoi studi sono presenti in numerose pubblicazioni caratterizzate da una buona collocazione editoriale su riviste di rilievo internazionale.

 

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Overview di tecniche spettrofotometriche, spettrofluorimetriche e immunochimiche. Analisi biochimiche presuntive e  confermative  su matrici biologiche. Utilizzo dei microrganismi nell’analisi forense.

Contatti

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia
Corso di perfezionamento in Diagnostica e Genetica Forense

Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 7 - Via Cintia 26 80126 Napoli