Il Corso

Un percorso di alta formazione tra scienza e diritto.

lucas-vasques-453684-unsplash.jpg

Il Corso di perfezionamento in Diagnostica e Genetica Forense

Il Corso di Perfezionamento in DIAGNOSTICA E GENETICA FORENSE (DGF) è stato istituito nel 2015 presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha sede nell’edificio 7 del Complesso Universitario di Monte S. Angelo, in Via Cinthia 26, 80126 Napoli.

Obiettivi

Il corso di perfezionamento DGF ha come principali obiettivi:

  1. fornire le competenze di base necessarie per l’esecuzione delle tecniche molecolari d’indagine e far comprendere i diversi approcci metodologici utilizzati nei laboratori di diagnostica e genetica forense;
  2. fornire le competenze operative, pratiche e strumentali, per l’esecuzione delle analisi forensi.

Gli esperti così formati saranno in grado di realizzare gli accertamenti necessari per poter operare come consulenti e periti nei processi penali e civili. Queste figure, inoltre, potranno accedere a laboratori pubblici e privati che operano nel settore delle scienze forensi.

Il corso prevede, oltre alla didattica frontale e di laboratorio tenuta da docenti universitari, l’intervento di esperti del settore, quali magistrati e dirigenti della polizia scientifica, ed attività necessarie a completare l’iter formativo quali simulazioni di sopralluoghi sulla scena del crimine.

Modalità di ammissione

L’ammissione al corso è per titoli. Possono partecipare al concorso tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari che alla data di scadenza del bando siano in possesso del titolo di Laurea triennale in una delle discipline scientifiche indicate nello stesso bando. Sono ammessi al Corso massimo 40 allievi. Qualora il numero delle domande di partecipazione sia inferiore a 10 il corso non sarà attivato. Qualora il numero dei candidati che hanno presentato la domanda sia pari o superiore a 10 ma inferiore o pari a 40, tutti i candidati in possesso dei previsti requisiti potranno iscriversi al corso. Qualora il numero dei candidati che hanno presentato la domanda sia superiore a 40, la commissione esaminatrice valuterà i titoli presentati e stilerà una graduatoria di merito dei candidati idonei che verrà resa pubblica nella data riportata nel bando.

Contributo di iscrizione

I candidati dichiarati vincitori dei posti messi a concorso, per consolidare l’iscrizione dovranno pagare un contributo di iscrizione di euro 850 (ottocentocinquanta euro), a mezzo bonifico bancario, in un’unica rata o in due rate da 425 (quattrocentoventicinque euro) ciascuna.

Durata

Il corso ha durata di un anno accademico, per un totale di 350 ore (14 CFU), che saranno così ripartite: 56 ore di didattica frontale, 56 ore di attività di docenza pratiche in laboratorio e seminari e 238 ore di studio individuale.

Frequenza

La frequenza del Corso è obbligatoria nella misura almeno dell'80% del totale dell’impegno orario previsto.

Calendario delle lezioni

Le lezioni del Corso e le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno di norma presso il Dipartimento di Biologia del Complesso Universitario di Monte S. Angelo. Il calendario delle lezioni e delle altre attività è fissato dal Consiglio di Corso e sarà reso noto il giorno della presentazione del Corso. Salvo indisponibilità delle aule o dei laboratori didattici, il corso è articolato in un incontro settimanale pomeridiano, solitamente il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Le lezioni del corso solitamente cominciano a gennaio/febbraio e terminano a luglio.

Attestato finale

Al termine del corso l’allievo dovrà superare un esame, che consiste in un test a scelta multipla e che solitamente viene svolto in autunno, la cui Commissione Esaminatrice è composta da Docenti del Corso. A seguito del superamento dell'esame finale verrà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di partecipazione.  

Contatti

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Biologia
Corso di perfezionamento in Diagnostica e Genetica Forense

Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 7 - Via Cintia 26 80126 Napoli